Dal 25 novembre al 10 dicembre le donne evangeliche propongono un percorso di riflessone sulla violenza sulle done, l’Aids e dei diritti umani
«Non più sole»: questo il titolo dell’opuscolo «16 giorni per vincere la violenza 2013» approntato anche quest’anno dalla Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) per accompagnare attraverso la riflessione e la preghiera il periodo che va dal 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, passando dal 1° dicembre, Giornata mondiale contro l’Aids, al 10 dicembre, Giornata internazionale dei diritti umani. Il quaderno, riporta Notizie Evangeliche (NEV), contiene una raccolta di 16 storie di donne liberamente tratte da diversi racconti, alcuni stralci della Convenzione di Istanbul dell’Unione europea (approvata a giugno anche dal Parlamento italiano) con azioni da adottare dai governi europei, nonché passi biblici, riflessioni, preghiere e proposte di iniziative concrete.
«L’attenzione ai temi della violenza contro le donne ha visto un risveglio nelle nostre chiese – fa notare Gianna Urizio, presidente della FDEI -. L’assemblea battista del 2012 e il Sinodo metodista e valdese del 2013, hanno espresso con decisione la loro posizione in merito. Si tratta di documenti importanti che meritano una riflessione e che sottolineano l’importanza di scavare più a fondo e mettere al centro dell’attenzione la cultura patriarcale che in modo sottile e pervasivo permea i nostri comportamenti», spiega Urizio. Quest’anno particolarmente numerose anche le iniziative legate al periodo dei «16 giorni» promosse da chiese, comunità o singoli gruppi in tutta la penisola. Il quaderno è stato pensato non solo per le donne o per i gruppi femminili delle chiese evangeliche, ma per tutte le comunità e chiese locali, comprese le comunità cattoliche di base, che desiderano affrontare l’argomento.
…
Per scaricare il quaderno:
http://www.fedevangelica.it/documenti/4/e0115db6ad1fa5586a51e7b9a6f76ee3.pdf
federazione donne evangeliche in Italia (FDEI)